Crab Apple, il fiore di Bach per la Purificazione

25.08.2018

"E' un rimedio depurativo. Per chi ha la sensazione di avere in sé stesso qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa di apparentemente insignificante mentre altre volte si tratta di un disturbo più serio che passa quasi inosservato rispetto alla sola cosa su cui la persona si concentra. In entrambi i casi l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale da curare. Queste persone si abbattono molto se la cura fallisce. Essendo un rimedio depurativo, risana le piaghe se il paziente ha ragione di credere che sia penetrato qualche veleno che deve venire espulso." E. Bach.

La disarmonia Crab Apple si basa sul senso di sporco esteriore ed interiore e sul disagio che questo comporta. Così la persona Crab Apple può essere molto disturbata dalle manifestazioni del corpo (sudore, foruncoli, mestruazioni, odori, alito), che cerca di coprire e modificare in tutti i modi, fino ad una cura eccessiva, come il lavarsi le mani in continuazione, cospargersi di borotalco, fare due o tre docce al giorno, etc. A questa categoria appartengono anche le casalinghe con la mania della pulizia, che usano disinfettanti al posto dei normali detersivi, che stanno eccessivamente attente alle macchie, al pavimento pulito, ai piatti e pretendono che tutto luccichi e sia in ordine perfetto. Questo magari anche a scapito di chi le circonda. Impongono, infatti, le pantofole per non sporcare il pavimento, si preoccupano più del soggiorno in disordine che dello stare in allegra compagnia e non sopportano che vengano spostati gli oggetti che hanno disposto in bell'ordine.

Spesso queste persone hanno anche difficoltà con il sesso, non amano toccare ed essere toccate, non apprezzano i baci e gli abbracci. Hanno paura degli insetti, dei cibi guasti, dell'inquinamento, delle malattie. Spesso hanno un cattivo rapporto con gli animali, soprattutto domestici.

Oltre alle problematiche di tipo fisico, si possono evidenziare anche temi legati al disordine interiore, come cattivi pensieri, disgusto di sé, pensare di non essere accettati per quello che si è. All'interno della tipologia Crab Apple si nascondono anche persone con una sensibilità molto superiore alla media. Queste persone percepiscono effettivamente più di altre qualsiasi tipo di disordine fisico, ambientale e spirituale e si sentono contaminate da ciò, a causa di una sensibilità molto diversa e quindi un potenziale di assorbimento delle vibrazioni energetiche superiore a quello degli altri.

Crab Apple è utilizzato con successo anche come disintossicante. A livello fisico è ideale per attenuare i fastidi dovuti alle allergie, ai raffreddori, al catarro, ma anche agli effetti collaterali di certe medicine o terapie. E' molto utile in caso di problemi di pelle, pruriti, eczemi ma anche lividi e scottature.

Crab Apple ridimensiona il senso di purezza e di equilibrio fisico che è giusto ricercare dentro e fuori di noi, donandoci la capacità di riconoscere ciò che veramente può contaminarci. Nelle persone sensibili riporta chiarezza ma anche distacco e permette loro di ricollegarsi con il proprio sé superiore, ottenendo un grande ampliamento della visuale mentale che le induce a non soffermarsi più sul piccolo particolare o il piccolo disagio, spesso fuorvianti. Aiuta anche quelle persone che provano ripugnanza per l'espressione del proprio corpo o della propria mente, ponendo fine all'avversione che nutrono per se stesse e alla conseguente mancanza di accettazione.

A presto.

Elisa Mina - Operatrice olistica