È nata una mamma

19.05.2020

In tutte le lingue del mondo la parola "MAMMA" la diciamo allo stesso modo:
MAMMA - MUMMY - MAMAN - MUTTI - MAMO - MAMA 

Pensaci, MAMMA è la prima parola che molti di noi per istinto hanno scoperto, infatti "MA" è la sillaba più facile da pronunciare e MAM - MA è semplicemente la ripetizione che emette il tuo piccolo durante prove e vocalizzi nei momenti di felicità e gioco. 

È la lallazione! Il linguaggio che il tuo bimbo scoprirà nei primi mesi di vita. 

Il tuo "nuovo nome" MAMMA, come mammella o come mammifero ... che ci sia un nesso?!
In effetti in latino, mamma era sia il nome con cui il bambino chiamava la madre, sia il seno. Viene da sé l'associazione del seno materno con il nutrimento: il primo atto d'amore che doni a tuo figlio, non solo quando lo metti al mondo ma già nel tuo grembo tramite il liquido amniotico è proprio il nutrimento.
Uno dei tuoi primi pensieri sarà nutrire il tuo piccolo e assicurargli tutti gli alimenti necessari per vederlo crescere forte e sano. 

Quando diventi madre l'argomento NUTRIMENTO, sia che si parli di allattamento, di svezzamento o di educazione alimentare in famiglia modifica il suo significato e diventa così importante e indispensabile per te che fa' affiorare emozioni uniche e indescrivibili. Stai imparando a nutrire il tuo bambino, provi amore e tenerezza ma anche preoccupazione e ansia.. emozioni contrastanti e delicate che necessitano di tatto e cura. Hai necessità di tempo per riconoscerti in questo importante ruolo e devi avere la possibilità di riscoprire il tuo nuovo corpo. È adesso che proprio tu mamma, nel turbine di questo periodo, hai bisogno di attenzioni e amore. Tu che nutri devi assolutamente essere ben nutrita, curata e accudita. Il cibo che assumi deve essere per te fonte di benessere e serenità. Come nei mesi precedenti in cui hai portato dentro di te una nuova vita, ora devi ricevere tu cura e protezione. 

 Sei appena nata anche tu e devi avere la possibilità di riconoscerti, di sentirti accolta, di fare cose che ti facciano sentire bene e integra con te stessa.

Mamma, sei unica e splendida, speciale e bellissima

"Creare una rete intorno alle mamme è un dovere. 
Invece di pensare a curarle, pensiamo a prendercene cura."  


Sabina Sevega - Educatrice alimentare
T: 339 244 6013