Fiori di Bach per la Paura

18.09.2018

Aspen, Cherry Plum, Mimulus, Red Chestnut e Rock Rose sono i fiori di Bach per coloro che hanno paura. Vediamone le proprietà e le caratteristiche. 

"La paura è uno dei più grossi problemi della vita. Una mente intrappolata dalla paura, vive nella confusione, nel conflitto. Non osa distaccarsi dai suoi caratteristici modelli di pensiero e perciò diventa ipocrita." Cit. Krishnamurti 

Il dottor E. Bach aveva compreso che la paura è lo schema nel quale gli esseri umani si muovono per vivere. Nel momento in cui ci creiamo uno schema per avere certezze, stiamo automaticamente polarizzando l'energia in certezza e paura, stiamo dicendo al nostro sistema corpo - mente - energia: là è la paura, io creo questo schema di certezze per evitare di trovarmi in situazioni in cui vi sia paura, paura di tutto, di sbagliare in primis.

Abbiamo sempre paura di qualche cosa. Non esiste la paura in astratto, essa è sempre in rapporto a qualche cosa. Paura di perdere il lavoro, di non avere cibo o denaro a sufficienza, paura di ciò che gli altri pensano di noi, paura di non riuscire ad avere successo, di essere ridicolizzati, disprezzati, paura delle malattie, paura di perdere le persone che ci sono care, paura di perdere la fede, di venire meno all'immagine che gli altri si sono creata di noi ecc...

Conduciamo un certo tipo di vita, pensiamo secondo un certo modello, seguiamo una certa fede, certi dogmi e non vogliamo che questi modelli di vita vengano scossi perché sono profondamente radicati in noi. Se venissero scossi ci troveremmo in una situazione di ignoranza e quindi di insicurezza. Noi vogliamo essere ragionevolmente sicuri dello stato di cose a cui andiamo incontro. Perciò il pensiero ha creato un modello e si rifiuta di crearne un altro che potrebbe essere insicuro.

Per affrontare questa emozione Bach ha identificato 5 differenti fiori, ognuno dei quali sarà più appropriato per un tipo di paura piuttosto che un altro. Vediamo in dettaglio.

Aspen: per le paure vaghe, sconosciute, per le quali non si sa dare alcuna spiegazione, né una ragione. Eppure il paziente può essere spaventato dalla sensazione che stia per accadere qualcosa di terribile, ma non sa che cosa. Queste paure vaghe, inspiegabili, possono tormentare di notte o di giorno. Chi ne soffre spesso prova timore a parlare agli altri del proprio turbamento. Questo rimedio è molto adatto anche per le paure dei bambini (paura del buio, della magia, dei mostri, ...). Aspen ferma subito la fantasia generata della paura, rasserena la persona donandole ottimismo e le fa comprendere che la paura era solo frutto della mente.

Cherry Plum: è consigliato contro la disperata paura dei cedimenti della mente, per la follia che si accompagna all'impulso di far male a se stessi o agli altri. E' adatto a coloro che pensano spesso al suicidio, magari dopo un periodo di angoscia e depressione, che sono sull'orlo di un esaurimento nervoso o che sentono di essere sul punto di impazzire. Può essere anche utile nei casi in cui lo stato d'animo appena descritto si presenti improvvisamente, ed è indicato per coloro che non sanno controllare gli impulsi emotivi, gli improvvisi ed insoliti eccessi di collera o violenza e le crisi isteriche. Cherry Plum agisce immediatamente in situazioni di forte agitazione, è istantaneo; blocca la paura di perdere il controllo. La persona immediatamente avvertirà un senso di tranquillità e serenità, scacciando via dalla mente i pensieri ossessivi.

Mimulus: è il rimedio consigliato contro la paura degli eventi noti (la povertà, la malattia, la morte, gli incidenti, il vivere da soli, il viaggiare), le paure che caratterizzano la vita di ogni giorno. E' adatto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria personalità, provano questi timori e spesso hanno paura degli altri, sono timidi, nervosi o introversi, si sentono a disagio con chi non conoscono e tendono a balbettare o ad arrossire facilmente in presenza di estranei. Le persone del tipo Mimulus non amano gli eventi sociali, si sentono troppo impacciati ed intimoriti dall'esuberanza degli altri. Mimulus aiuta i timidi ed i ritrosi ad avere più coraggio e ad affrontare le proprie paure che così sembreranno loro meno insormontabili.

Red Chestnut: consigliato a coloro che si preoccupano eccessivamente dell'incolumità dei loro cari, temono che succeda loro qualcosa di grave (ad esempio che i bambini si ammalino gravemente o che il coniuge rimanga vittima di un incidente) e non sanno trovare pace fino a quando i loro cari sono di nuovo al sicuro in casa. Non si preoccupano di se stessi, ma solo della salute e dell'incolumità della famiglia. Il loro amore non diventa egoista o possessivo, ma con le loro eccessive preoccupazioni tendono ad affannarsi e ad agitarsi in modo tale da soffocare i propri cari ed ingenerare nei figli paure e sfiducia in se stessi. Red Chestnut aiuta queste persone a ridimensionare i propri timori e ad amare senza eccessi di irrazionalità o senza perdere di vista la realtà.

Rock Rose: è il rimedio contro il terrore, il panico, la paura folle che, pur non essendo razionali, non per questo sono meno reali. Coloro che ne soffrono sono veramente molto spaventati, tremano e sudano freddo. Questo rimedio è utile anche contro gli incubi, sia per gli adulti sia per i bambini. Rock Rose agisce immediatamente in situazioni di pericolo, è istantaneo, blocca il terrore e non fa perdere il controllo. La persona con questa indole sarà molto più tranquilla, e di fronte ad una situazione in cui si spaventa riuscirà anche a sdrammatizzare.

A presto.

Elisa Mina - Operatrice olistica