Fiori di Bach per la Solitudine

01.11.2018

Heather, Impatiens e Water Violet sono i Fiori di Bach per la Solitudine. Vediamone le proprietà e le caratteristiche.

Desiderio, paura, o semplicemente disinteresse per l'altro? Bach interpreta molto bene questa emozione, riuscendo a cogliere i punti di vista che ci portano verso di lei o via da lei.

Leggendo il profilo di Water Violet ci si può chiedere come mai di queste persone non ce ne siano quasi più ed infatti, guarda il caso, il fiore Water Violet è una specie sempre più rara in natura, al contrario di Heather che, invece, colonizza i territori in cui risiede.

Abbiamo poi Impatiens che, con la sua fretta ed il suo ritmo accelerato, si vede già davanti, staccato dagli altri.

Questa interessante categoria di persone, che agisce all'interno di una situazione di isolamento, fonte di ispirazione per taluni, di dolore per altri, ci spinge a pensare su quali basi siano fondati i nostri rapporti interpersonali, se ciò che cerchiamo ci avvicina o ci allontana dagli altri.

Considerando questo, potremo rivederci in questo o quel fiore per comprendere maggiormente sia noi stessi che gli altri e fruire finalmente di un' equilibrata interazione che gratifichi sia noi sia loro, ricordandoci sempre e comunque che gli altri, in fondo, siamo noi.

Heather: le persone a cui si consiglia questo rimedio amano molto chiacchierare, il dottor Bach le definiva scherzosamente "attaccabottoni", tendono ad avvicinarsi eccessivamente all'interlocutore, a dargli gomitate o a prendergli la mano per catturarne l'attenzione. Amano soprattutto parlare di se stessi, della famiglia, degli amici e, quando non stanno bene, non fanno altro che descrivere i propri malanni. Non lasciano all'interlocutore il tempo di intervenire o di controbattere in alcun modo, rappresenta soltanto uno stimolo o una scusa per raccontare qualcos'altro di se stessi. Non amano la solitudine e si sentono infelici e senza energia quando vi sono costretti, perché traggono la propria vitalità dagli altri: si potrebbe dire che quasi ne succhiano l'energia, lasciandoli esausti. Per questo, evitati da molti, si ritrovano spesso soli e ne soffrono. Questo rimedio è consigliato anche a chi, troppo assorbito da se stesso ed ossessionato dai propri problemi o malanni, non fa che pensarvi. Heather infatti aiuta a distogliersi da se stessi ed a considerare altri importanti aspetti della vita.

Impatiens: il rimedio è consigliato nei casi di irritabilità ed impazienza. Coloro che hanno questo temperamento tendono ad agire ed a pensare rapidamente, a fare tutto in fretta come se non potessero aspettare. Possono essere piuttosto bruschi e sgarbati con chi è più lento, sono tentati di finire le frasi iniziate dall'interlocutore o di portare a termine il lavoro che altri hanno iniziato. Tendono ad essere irrequieti, irritabili e nervosi, parlano e si muovono velocemente e anche il loro modo di gesticolare spesso li tradisce: giocherellano nervosamente con qualcosa, guardano l'orologio, si avvicinano alla porta in gran fretta. Impatiens li aiuta a riacquistare il controllo su di sé, a prendersi il tempo necessario per fare ciò che desiderano o devono e a godersi la vita ad un ritmo normale. Questo rimedio è consigliato in tutti i casi di irritabilità o irrequietezza dovuta all'impazienza, è adatto quindi anche a chiunque si trovi momentaneamente in questo stato d'animo.

Water Violet: le persone di questo tipo sono fiere e dignitose, preferiscono una vita tranquilla e tendono ad essere piuttosto riservate. Si muovono silenziosamente, non sono impacciate e stravaganti, ma serene e sicure di sé. Non sono molto socievoli e preferiscono stare da sole o in compagnia di pochi amici scelti, piuttosto che di un folto gruppo di persone. Hanno un atteggiamento di superiorità nei confronti delle cose e della vita. Se richiesto, sono disposte a dare qualche consiglio, ma non cercano mai di interferire o di influenzare il prossimo, né di discutere i propri problemi. Preferiscono tenere per sé il dolore che provano, sopportando in silenzio e distaccandosi dagli altri, da cui pare dividerli un velo sottile che, nei momenti di disarmonia, può trasformarsi in una vera e propria barriera di cui è difficile liberarsi. Si rendono allora conto di incutere una certa soggezione, che risultano lontani ed inaccessibili e, giunti a questo punto, la solitudine li fa soffrire. Water Violet li aiuta a demolire le barriere che li circondano, ad accogliere il prossimo con gentilezza ed amabilità, senza perdere la calma e la serenità, ed a mantenere la fierezza che li contraddistingue senza apparire altezzosi.

A presto.

Elisa Mina - Operatrice olistica