Fiori di Bach per l'Eccessiva Preoccupazione per il Benessere Altrui

21.11.2018

Beech, Chicory, Rock Water, Vervain e Vine sono i Fiori di Bach per l'Eccessiva Preoccupazione per il Benessere Altrui. Vediamone le proprietà e le caratteristiche.

Ultima solo per elencazione, questa categoria comprende tutte quelle persone che desiderano il bene altrui in modo così intenso fino a non riuscire, spesso, a rendersi conto che la libertà è frutto di una scelta altrui personale ben delineata, in cui loro non dovrebbero aver parola.

Con il loro profondo interesse per l'altro, può capitare che vogliano dirigere tutti sulla giusta strada perdendo di vista i reali bisogni di chi amano guidare.

In questa categoria troviamo gli ultimi cinque fiori del sistema che sono: Beech, Chicory, Rock Water, Vervain e Vine, tutti votati al prendere in considerazione i problemi degli altri come una battaglia personale, ognuno cercando, mediante le proprie dinamiche, di favorire la positivizzazione dei disagi altrui.

Beech: consigliato a coloro che hanno difficoltà a capire le idiosincrasie degli altri e che criticano, a volte pesantemente, il comportamento di coloro che considerano stupidi, miopi o ignoranti. Intolleranti e poco comprensivi, sebbene si ritengano perfezionisti, non capiscono che anche le altre persone possono avere convinzioni molto radicate e quindi anche buoni motivi per comportarsi in un determinato modo. Non sempre, comunque, sono sinceri ed espliciti: al contrario, spesso possono apparire molto calmi e pazienti, anche se dentro di sé ribollono di irritazione. Beech li aiuta a mettersi nei panni degli altri e ad essere più tolleranti.

Chicory: consigliato ai tipi "materni", persone molto care e gentili che però hanno la tendenza ad esagerare e ad essere iperprotettivi. Sono al settimo cielo quando si sentono necessari e hanno l'occasione di organizzare e aiutare l'intera famiglia, ma quando si lasciano prendere la mano possono risultare soffocanti per coloro cui si dedicano con tanto zelo, nel qual caso, anziché ridurre le attenzioni, le aumentano diventando addirittura egoisti e possessivi, tendendo a sentirsi rifiutati, a diventare permalosi e lamentandosi in continuazione di "non essere amati da nessuno". Chicory li aiuta a non eccedere, ad amare e consigliare le persone care senza chiedere in cambio amore e attenzione. E' utile anche per i bambini eccessivamente attaccati alle gonne della mamma, che vorrebbero per sé un'attenzione costante e che diventano possessivi nei confronti dei giocattoli e degli amici.

Rock Water: le persone a cui si consiglia questo rimedio sono talmente severe con se stesse da seguire, in alcuni casi, uno stile di vita estremamente rigido. A volte sono molto religiose e, in generale, quale che sia l'ideale che governa le loro esistenze, nel tentativo di seguirlo o di metterlo in pratica, castigano se stessi non appena si accorgono di deviare dal cammino che si sono prefissati di percorrere. Pretendono la perfezione in tutto ciò che fanno e non amano la pigrizia, la mediocrità o l'imperfezione. Tuttavia non criticano apertamente le mancanze degli altri, ma giocano a fare i martiri e manifestano la propria disapprovazione dando l'esempio di come ci si dovrebbe comportare. Sono ipocriti e in genere apprezzano il proprio severo stile di vita, ma hanno bisogno di questo rimedio quando il regime che si impongono diventa così rigido e inflessibile da negare anche i più semplici piacere e causare tensione ed infelicità. Rock Water li aiuta ad essere meno rigidi e più tolleranti con se stessi.

Vervain: queste persone hanno forti principi morali ed etici e, quando si trovano in una situazione che va contro i propri ideali, sentono di dover far valere il proprio punto di vista, cercando di convincere e convertire il prossimo al proprio modo di pensare. Sono perfezionisti ma, piuttosto che essere spinti dall'interesse personale come le persone Rock Water, guardano al benessere e alla crescita degli altri, soprattutto dei meno fortunati. Tendono ad avere idee ben precise sulle tematiche sociali (l'ambiente, la politica, la religione, la fame nel mondo,...) e a volte sentono a tal punto un problema da rivolgersi al politico che hanno votato e partecipare ad assemblee e iniziative di vario genere. L'impegno a favore di una determinata causa diventa la loro valvola di sfogo, in mancanza della quale hanno problemi di tensione e di frustrazione. Le persone di questo tipo tendono a dedicarsi a numerose attività contemporaneamente, già pensando a cosa dovranno fare dopo. Amano le sfide e sono entusiasti delle cause per cui si impegnano ma, proprio per questa loro natura, possono esagerare: allora non riescono più a distendersi e si trovano tesi come una corda di violino. Vervain li aiuta ad allentare la presa, così da potersi rilassare e riposare.

Vine: è il rimedio adatto a coloro che sono sicuri di sé, che hanno un carattere forte e sanno molto bene cosa vogliono, che sanno prendere decisioni e assumersi responsabilità, sia per sé sia per gli altri, senza mai esitare. Sono persone ambiziose e determinate, che affrontano i problemi della vita con sicurezza; all'interno di un gruppo sanno subito assumere un ruolo di primo piano e dirigere gli altri con chiarezza e franchezza. Hanno opinioni molto chiare ma non le discutono con gli altri, si limitano ad esporre cosa pensano e cosa hanno deciso in merito. In situazioni estreme possono diventare veri e propri tiranni e danneggiare sul piano emotivo le persone che non hanno un carattere sufficientemente forte (le loro vittime più frequenti sono del tipo Centaury). I bambini che hanno un carattere così forte sono aggressivi, diventano spesso capi delle bande di ragazzini che scorrazzano per le strade e possono anche essere molto prepotenti con i coetanei di carattere più docile e debole. Questo rimedio li aiuta a ritrovare l'equilibrio, non privandoli della sicurezza di sé e della capacità di dirigere gli altri, che sono ottime qualità, ma li rende meno duri e severi, più comprensivi nei confronti di chi è più debole.

A presto.

Elisa Mina - Operatrice olistica