Fiori di Bach per l'Eccessiva Sensibilità alle Influenze ed alle Idee

07.11.2018

Agrimony, Centaury, Holly e Walnut sono i Fiori di Bach per l'Eccessiva Sensibilità alle Influenze ed alle Idee. Vediamone le proprietà e le caratteristiche.

In questa categoria di quattro essenze, Edward Bach va ad inserire diversi aspetti d' invasione del campo energetico provenienti dall'esterno. Potremmo definire questa categoria come quella dedicata alle persone che permettono a qualcosa o a qualcuno d'influenzare il loro modo di pensare e di agire. Cosi facendo, però, non solo si perde molta energia, ma si fatica anche a trovare la propria strada. 

L'invidia, la gelosia, la vendetta, il sospetto di Holly che, acceso da un sentimento esterno perde, arrabbiandosi, la propria integrità e teme per sé anche se non v'è motivo.

Il timido Centaury invece, non è proprio in grado di dire "NO!", e soffre perché acconsente a tutte le richieste che subisce dalle persone intorno.

Walnut è il fiore del noce e garantisce protezione alle persone che, nonostante siano convinte del loro procedere, si lasciano influenzare dall'ambiente.

Ultimo solo in termini di lista, troviamo Agrimony, persona fortemente provata dalla sua incapacità di esprimere ciò che prova veramente, che finisce così per mascherare a sé e agli altri queste forti pulsioni.

Ed è proprio da Agrimony che iniziamo a conoscere meglio questa serie di fiori.

Agrimony: il rimedio è consigliato a coloro che mascherano il proprio vero stato d'animo dietro un'espressione perennemente lieta, a persone, cioè, apparentemente allegre e felici, spesso vivaci, che però nascondono a tutti ansie e paure e che, con un'osservazione a metà tra il serio ed il faceto, mettono da parte dolore, preoccupazione e malattia fingendo che tutto vada bene. La loro sofferenza interiore a volte può trasformarsi in una vera e propria tortura, anche se cercano di mantenere il sorriso sulle labbra. Nascondersi dietro questa maschera, però, non fa che aggravare i loro problemi. Agrimony li aiuta, quando sono in difficoltà, a rilassarsi dentro di sé, a sdrammatizzare i propri problemi ed a parlarne con altri se necessario.

Centaury: è il rimedio che dà forza a quelle persone che hanno difficoltà a difendersi, che sono molto gentili e disponibili, sempre desiderose di aiutare o di rendersi utili. Non sanno dire di no e sono facilmente manipolati e dominati da altri o cadono vittime di personalità più forti che potrebbero approfittare della loro gentilezza. A volte si sfiniscono per l'eccessivo lavoro e tendono a disprezzarsi per la loro debolezza. Centaury li aiuta ad avere una certa fermezza, quando è necessaria, senza dover rinunciare all'innata gentilezza ed a conquistare il rispetto di chi li conosce.

Holly: questo rimedio floreale aiuta nei casi in cui si manifestano stati emotivi come rabbia, odio, invidia, gelosia, diffidenza, desiderio di vendetta. I tipi Holly vivono continuamente in uno stato di inquietudine rabbiosa, vanno facilmente su tutte le furie e di conseguenza molto spesso perdono il controllo di sé. In situazioni di estrema irritazione li disturba persino una mosca sul muro. Si lamentano sovente degli altri, ai quali attribuiscono la colpa del loro malumore, anzi si può dire che per qualsiasi cosa trovino sempre un colpevole su cui scaricare la responsabilità dei propri errori.

Walnut: consigliato alle persone molto sensibili ai cambiamenti e che hanno difficoltà ad inserirsi in un nuovo ambiente, in un nuovo posto di lavoro, in una nuova città. Walnut aiuta a rompere i legami con il passato e ad iniziare una nuova esistenza, libera dai vecchi legami e dai ricordi. E' utile in ogni fase della vita in cui sia intervenuto un mutamento, sia esso il matrimonio, il divorzio, un trasloco, la dentizione, la pubertà o la menopausa, e può aiutare l'organismo femminile ad adattarsi alla gravidanza o ai cambiamenti che intervengono durante il ciclo mestruale. Questo rimedio aiuta anche a tenere fede alle scelte fatte, protegge dalle idee e dalle influenze esterne che ci potrebbero far deviare dal nostro cammino o sconvolgere la nostra pace ed i nostri pensieri, facendoci perdere di vista il nostro obiettivo. E' particolarmente consigliato alle persone molto sensibili a simili influenze ed aiuta ad affrontare gli eventi della vita senza perdere la strada.

A presto.

Elisa Mina - Operatrice olistica