Una tisana con Paola

05.05.2020

Diventare mamma non è facile, per tanti motivi che sono diversi da donna a donna. Uno però è quasi sempre comune: ansia da prestazione per l'allattamento. Tante sono le domande che una donna si fa su questo argomento e a molte non si può dare risposta perché fortunatamente ci pensa madre natura a dissolvere tutte le paure quando è il momento.

Una cosa però ve la posso suggerire se vi trovate in difficoltà: ovviamente una buona tisana che aiuta e stimola la lattazione: Galega, Finocchio, Cumino e Passiflora.

La Galega è la pianta principale della ricetta. Già il suo nome ne ricorda l'utilità, gala =latte, ago= apporto. La sua azione pare sia quella di migliorare la microcircolazione mammaria e quindi la sua attività e in generale presenta delle buone capacità ipoglicemizzanti. Anche al cumino e al finocchio nella tradizione popolare sono associate attività galattogene. Inoltre esse aiutano la digestione e donano all'infuso un sapore dolce e aromatico. La Passiflora, infine, può essere considerata un'aiuto per sostenere l'ansia e l'agitazione. Viene considerata una delle più attive piante calmanti, che migliorano la qualità del sonno, cosa fondamentale per una mamma che allatta, visto che ogni minuti di riposo concessole è preziosissimo.


Ricetta per la Tisana Allattamento
Galega officinalis sommità fiorite 30g
Foeniculum vulgare frutti. 30g
Cuminum cyminum 20g
Passiflora incarnata 20g

Paola Tosco - Erborista e Naturopata
T: 338 105 6768