Ne Jang

Ne Jang


Docente:  Manuela Cercac 

Tipologia di corso: Workshop intensivo -con la Collaborazione dell'Accademia Internazionale di Medicina Tibetana-. 

Durata: 16 ore (1 weekend) 

Livello: Base 

Partecipazione: Il corso si tiene esclusivamente in Gruppo 
Panoramica del Corso Il NE JANG o "yoga dolce tibetano" comprende gli esercizi di Yoga utilizzati nella Medicina Tradizionale Tibetana e praticati da secoli per promuovere la guarigione, purificare il corpo, e per riportare in uno stato di equilibrio le energie interne. E' adatto a tutti e non sono necessari prerequisiti sullo yoga.A chi si rivolge? Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire lo Yoga tibetano. L'esercizio fisico previsto è dolce ed adatto anche alle persone in età avanzata. Indicato anche per le figure professionali come Osteopati e Personal Trainer, Kinesiologi e FisioterapistiPerchè un corso di Ne Jang? Imparerai a prenderti cura in modo semplice della tua energia, a sciogliere le tensioni a livello fisico e organico. Il corpo aumenterà la flessibilità e con esso la salute vitale.Qualifica a fine corso Certificato partecipazione della Scuola Enso e dell'Accademia di Medicina tradizionale Tibetana (quindi si ottierranno due attestati)Sbocchi occupazionali e professionali Valido per il percorso di Naturopata, possibilità di seguire il training alla Sorig Khang e certificarsi insegnante Ne Jang. Il corso ti da la possibilità di aiutare concretamente le persone con consigli utili e di facile applicazione.Programma del corso Parte teorica e di introduzione ai concetti base della sowa rigpa o medicina tradizionale tibetana:
- la Storia,
- i 5 elementi,
- i 3 umori o "energie",
- i 3 alberi della MTT.
La parte teorica è necessaria per comprendere alcuni dei termini utili successivamente alla pratica effettiva dello yoga.
A seguire durante le due giornate verranno trasmessi:
- i 24 esercizi di yoga Ne Jang, con le relative spiegazioni per ogni singolo esercizio in dettaglio e le sue applicazioni. Eventuali controindicazioni, ....
- la meditazione in silenzio
- la respirazione arcobaleno
- il Bumpa Chen o respirazione del vaso.Prova finale Non è previsto il test finale 


Crediti formativi:
16 Crediti formativi per il percorso di Naturopatia

Crediti ECM: Su richiesta per gruppi minimi di 10 persone

Valore aggiunto Dispense e Gruppo di discussone on line

Costo 200 euro

Modalità di pagamento bonifico bancario 20 giorni prima dell'inizio del corso

Qualcosa in più... Il significato letterale di NE JANG è: "purificare le sorgenti energetiche del corpo"
Questa antica tecnica yogica e pratica di prevenzione tibetana (risalente al XIV° secolo, dal suo fondatore Bhuton Rinchen Drub) fa parte delle pratiche preliminari Lujong all'interno del famoso yoga tibetano, conosciuto come TsarLung Trulkhor. Viene tipicamente utilizzato dai medici tibetani e viene consigliata ai pazienti. 
Secondo il testo antico originale la sequenza dei 24 esercizi scioglie i blocchi e nodi presenti nei canali, aiutando a riportare in equilibrio il corpo e a pacificare la mente. E' utile inoltre per proteggere il praticante dalle provocazioni(ostacoli) e a portare realizzazioni spirituali. 
Il NE JANG è stato trasmesso con un lignaggio ininterrotto fino ai giorni nostri, grazie agli insegnamenti del Dott. Nida Chenagtsang, direttore medico e fondatore della Sorig Khang International