Teoria e Pratica della Meditazione

Finalità del corso

Acquisire conoscenze teoriche e pratiche per Fornire uno strumento concreto che possa essere sostegno per la prevenzione del burn out degli operatori e nella gestione emotiva.

Obiettivi 
Attraverso lo studio e la pratica del protocollo MBSR sviluppare l'equilibrio per gestire efficacemente lo stress e le proprie emozioni sia in ambito personale che in equipe. Confrontare la MBSR con altri tipi di meditazione.

Il Programma

  1. Protocollo MBSR Teoria e pratica di base, accompagnamenti alle sessioni individuali
  2. La gestione delle emozioni sotto stress
  3. La pratica nella vita quotidiana e in ambito lavorativo: come applicare la Mindfulness
  4. Prevenire il burn out attraverso la pratica
  5. Altri tipi di Meditazione: Tonglen e Shamatha

Descrizione del corso
Questo corso ci permetterà di sviluppare la piena coscienza e di ritrovare la capacità di controllare il nostro mentale, per concentrarsi lì dove desideriamo, senza lasciarci distrarre da pensieri automatici. Si tratta di apprezzare ogni istante, favorendo la presa di coscienza sul funzionamento del nostro spirito per costruire attitudini nuove verso i nostri pensieri ed emozioni. Questa tecnica provata scientificamente, ha dimostrato la sua efficacia nel: Diminuire lo stress, Diminuire la depressione, l'ansia, la collera e la confusione, nella Prevenzione della ricaduta depressiva e del burn out, nel controllo dei pensieri negativi, nel migliorare il sonno,ridurre il dolore, migliorare il sistema immunitario, diminuire i rischi di malattie cardio-vascolari, diminuire compulsioni e dipendenze, nell'aumento dell'energia, nel migliorare la concentrazione e le funzioni cognitive, la produttività sul lavoro, nel procurare sensazioni di calma di pace ed equilibrio, e nel migliorare la qualità della vita. La piena Coscienza verrà poi paragonata ad altri metodi di Meditazioni, il Tonglen e lo Shamatha.

A chi è rivolto
Tutte le professioni sanitarie

Area tematica
Area prevenzione e promozione della salute, area cure primarie

Crediti ECM
28+15

Docente
Valentina Milano

Costo
€ 330,00

Informazioni sugli incontri
Il corso nell'anno 2017 si terrà in due diverse sessioni. Ogni sessione prevede un incontro di tre giorni.
Orario: 9.30-17.30
Date: 20-21-22 MARZO 2017 e 03-04-05 OTTOBRE 2017